Grazie a specifici software è possibile creare un oggetto SCORM contente il materiale didattico.

Vediamo adesso alcuni tra i più importanti programmi:

Articulate Storyline: è un software a pagamento con cui è possibile costruire corsi formativi in formato SCORM rivolti anche a dispositivi mobili come ipad e tablet in genere.
Sono molti gli elementi interattivi che si possono creare rendendo il corso dinamico e interessante, permettendo all’utente una piacevole fruizione.
A partire da un nuovo progetto, o dall’importazione di una presentazione in Power Point, questo programma possiede tutti gli strumenti per ideare materiali formativi stimolanti e di sicuro apprendimento, offrendo la possibilità di inserire giochi didattici e molte tipologie di test per consolidare le nozioni apprese.
All’interno si trovano moltissime funzioni tra cui una ricca collezione di slide dinamiche preconfezionate, dispositivi di tutoraggio, strumenti per creare template personalizzati e funzionalità avanzate che permettono l’utilizzo dei trigger per la produzione di slide interattive.
Inserendo file audio e video è possibile la sincronizzazione con il testo o con gli oggetti presenti nella slide. Articulate contiene inoltre alcuni strumenti integrati per l’editing di questi file multimediali.
Inoltre, tramite specifiche restrizioni, è possibile ad esempio obbligare l’utente alla visione completa del corso, impedendo l’accelerazione nella fruizione dei contenuti didattici.
Questo software permette la pubblicazione dei corsi in HTML5 che risolve qualsiasi problema di compatibilità con i dispositivi mobile di ultima generazione che non supportano Adobe Flash (come ad esempio Apple iPad). Gli strumenti che mette a disposizione sono molto intuitivi e lasciano alla bravura dello sviluppatore il compito di creare un corso più o meno interessante .

 

Articulate Presenter: si presenta come un componente aggiuntivo di Power Point, a pagamento, che consente di pubblicare una presentazione ppt in Flash e in HTML5 rendendola compatibile con lo standard SCORM 1.2 e 2004 utilizzato dalle piattaforme e-learning.
Integra molte funzioni come le animazioni degli oggetti della slide, l’editing di file audio, video e la creazione di giochi didattici e test.
Prodotto dalla stessa casa di Articulate Storyline, non fornisce il supporto a tutta la parte di programmabilità.

 

Adobe Captivate: nasce come un programma a pagamento rivolto alla registrazione dello schermo per poi evolversi in software di e-learning. Utilizza la tecnologia Flash con cui è possibile creare quiz, convertire presentazioni power point, catturare screenshot e video di ciò che si visualizza sul monitor.
Permette inoltre di arricchire le presentazioni con didascalie, caselle di testo e bottoni interattivi.
Dalle ultime versioni consente la pubblicazione in HTML5 per poter utilizzare il corso da qualsiasi dispositivo mobile.

 

Adobe Presenter: è un componente aggiuntivo di Power Point prodotto da Adobe a pagamento che punta sulla facilità di utilizzo. Consente di migliorare le presentazioni aggiungendo funzionalità audio e video, offrendo la possibilità di creare quiz, sondaggi e di personalizzare i modelli di presentazione.
Con un semplice click è possibile esportare in flash una presentazione Ppt. L’Ultima versione supporta la pubblicazione in HTML5.

 

Exe Learning: è un software open source, scaricabile e utilizzabile liberamente, che permette a docenti e tutor di creare contenuti e learning senza particolari conoscenze di programmazione.
Utilizza il motore di navigazione del browser predefinito per visualizzare contenuti applet Java, pagine html, gallerie fotografiche, quiz. Consente l’esportazione dei contenuti in formato SCORM 1.2 o 2004 ed include la pubblicazione in HTML5.

 

 

iSpring Free: è un programma gratuito che permette di esportare un progetto nato su Power Point in flash e HTML5, consentendo così la creazione del formato SCORM 1.2 o 2004. È possibile integrare la presentazione quiz di verifica, video da youtube e in flash.

 

 

 

Camtasia Studio: è un software a pagamento molto utilizzato per la realizzazione e la modifica di tutorial in formato video che offre anche la possibilità di inserire test e sondaggi.
Permette l’esportazione in SCORM con la codifica dei video in HTML5, rendendoli così visibili ad ogni dispositivo mobile.

 

 

Nella speranza che questa guida ti sia stata utile ti invito a condividere la pagina e a lasciare un commento al fine di migliorarla, segnalando i punti che non risultano chiari.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *