Sono molti i vantaggi percepiti dall’azienda che decide di sfruttare la teledidattica per la formazione dei propri dipendenti (ad esempio in tema di sicurezza sul lavoro):

  • I contenuti multimediali risultano più efficaci per l’apprendimento, grazie all’ausilio di video, suoni, animazioni, test interattivi e documenti di approfondimento;
  • I progressi degli allievi possono essere monitorati tramite un tracciamento che ne determina l’avanzamento;
  • I contenuti didattici possono essere aggiornati in maniera immediata;
  • Gli allievi possono usufruire di strumenti accessori quali chat, forum e videoconferenza;
  • I costi sono molto più contenuti rispetto alla classica formazione in aula che richiede la presenza fisica di studenti e docenti;
  • Un corso e-learning può essere attivato immediatamente, rispondendo tempestivamente alle esigenze dell’azienda;
  • L’e-learning è molto utile per le aziende dislocate in diverse aree territoriali che altrimenti dovrebbero investire tempo e denaro per la gestione logistica dei corsi;
  • L’elevata flessibilità per quanto riguarda orari e tempi di applicazione;

Questi sono solo alcuni dei vantaggi che offre la piattaforma fad ed è per questo che la spesa affrontata in Italia da parte delle aziende, per adeguarsi alla tecnologia richiesta per la teledidattica, è in crescita.

Il reale feedback delle aziende che hanno investito nell’e-learning riguarda la qualità e l’innovazione, la migliore gestione delle risorse ed il sostanziale risparmio economico.

Un altro aspetto preso in considerazione dalle aziende è di poter attuare un piano di formazione permanente dei propri dipendenti, promuovendo dinamiche motivazionali, per la crescita dell’intera struttura aziendale.

I costi di partenza per l’azienda che vuole adottare questo tipo di soluzione non sono elevati.
Addirittura è possibile acquistare la piattaforma sotto forma di servizio pagando un semplice canone mensile ed ottenendo immediatamente un ambiente di formazione online aggiornato e funzionale.
Vista la semplicità della nostra piattaforma di formazione a distanza e la costante diffusione dei dispositivi multimediali quali pc, tablet e smartphone, gli utenti non riscontreranno alcuna difficoltà nella fruizione dei servizi.

Le aziende si rendono conto subito del risparmio sulla formazione dei propri dipendenti.

Vediamo di seguito gli effetti immediati sull’azienda che adotta un sistema di formazione a distanza:

  • la riduzione delle spese di erogazione con l’abbattimento dei costi di docenza, trasferte e aule di formazione
  • il rapido miglioramento delle competenze da parte del personale;
  • il miglioramento della produttività: personale più competente per un’azienda più attiva che risponde velocemente alle richieste del mercato;
  • la diminuzione proporzionale del costo dell’attività per utente all’aumentare del numero dei partecipanti;
  • la rapidità e l’efficienza del servizio erogato;
  • riutilizzabilità dei contenuti: dopo aver predisposto un corso in formato scorm, questo potrà essere attivato senza limiti su nuove sessioni del corso a costo zero.

Se sei interessato ad implementare l’e-learning nella tua attività, ti consigliamo di contattare DTP informatica, un’azienda che realizza oggetti didattici interattivi che possono essere fruiti da qualsiasi dispositivo hardware e sistema operativo, compresi gli apparecchi mobili di ultima generazione come IPAD e tablet in genere . Gli oggetti forniti, grazie agli standard SCORM e xApi, consentono di tener traccia dell’utente all’interno del percorso formativo interfacciandosi anche con le piattaforme già presenti in azienda.

Contattaci!

Nella speranza che questa guida ti sia stata utile ti invitiamo a condividere la pagina e a lasciare un commento al fine di migliorarla, segnalando i punti che non risultano chiari.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *